Skip to content

Orari e
Contatti

Informazioni

C.A.M. CENTRO ANALISI MODENESE – Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche.

Il Centro Analisi Modenese S.a.s. e’ una struttura Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale con Determinazione del Direttore Generale della Sanita’ n° 1088  , Autorizzata con provvedimento del Sindaco del Comune di Modena , Protocollo n° 2500 del 10 .07.1989 e successive conferme ai sensi Legge Regionale n° 34 /98 .

La sede del Laboratorio e’ in Via Orazio Vecchi al civico 41 , a Modena.

Via Orazio Vecchi e’ la prima laterale a sinistra di Viale Tassoni .

Il Centro Analisi Modenese svolge attivita’ di:

-Punto Prelievi per l’Azienda Unita’ Sanitaria Locale di Modena 

-Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche con 

 Accesso diretto da parte dei Pazienti  .

-Analisi chimico cliniche e tossicologiche in Medicina del Lavoro

Accesso al Punto Prelievi Ausl:

E’ necessario in precedenza aver eseguito una prenotazione presso :

-Cup

-Farmacie

-Internet

– servizio Tele&prenota

Se si effettua questa scelta e’ importante , qualora dovuto , che il pagamento ticket avvenga prima di usufruire della prestazione, o comunque prima del ritiro del referto.

In questo caso i prelievi ematici e/o i campioni biologici vengono trasferiti , al termine delle sedute di prelievi , presso l’Hub del  Nuovo Ospedale Sant’Agostino Estense di Baggiovara dove i campioni stessi vengono processati.

Accesso diretto al Centro Analisi Modenese 

Il Paziente senza precedente prenotazione, può presentarsi, in orario di prelievi, per  eseguire, presso il Centro Analisi Modenese sia l’accettazione che il prelievo ematico. 

Gli analiti richiesti vengono eseguiti direttamente presso il Laboratorio del Centro, mediante l’utilizzo di apparecchiature ad alta automatizzazione . Il Laboratorio, in caso di necessità, si appoggia a strutture esterne altamente qualificate. 

Medicina del Lavoro

In questo ambito il Centro Analisi Modenese svolge tutte le indagini bioumorali  richieste , in ottemperanza ai protocolli sanitari redatti dai Medici Competenti. I prelievi ematici e/o le raccolte di campioni bioumorali  possono essere svolte presso la ns. sede , o qualora richiesto , direttamente presso le sedi Aziendali interessate , da personale sanitario qualificato.

Per quanto concerne indagini  eseguite presso strutture terze (ad es.  Aziende …) viene posta particolare attenzione alle problematiche relative, sia alle corrette metodiche di raccolta dei campioni ( urine fine turno , fine sett. lavorativa ) che all’osservanza ed al rispetto delle avvertenze  igienico – sanitarie da parte dei Lavoratori (igiene personale , ambienti privi di inquinanti ..) ed infine al trasporto dei campioni stessi sino al Laboratorio che avviene secondo quanto previsto in Procedura .

Per quanto attiene gli accertamenti sanitari volti a stabilire “ assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope”  ( Conferenza Unificata Stato-Regioni) si informa che il Centro Analisi Modenese rientra tra i Laboratori di Analisi autorizzati dalla Regione Emilia Romagna alla raccolta ed alla esecuzione delle suddette indagini.

Da un punto di vista tecnologico il Centro Analisi Modenese esegue tali accertamenti mediante l’utilizzo delle seguenti strumentazioni :

-Analizzatore Automatico Dimension XL 2000 Siemens

Tale strumento risponde pienamente ai requisiti di ripetibilità e rintracciabilità’ del dato analitico richiesti dalla Regione Emilia Romagna.

Inoltre si informa che il Laboratorio partecipa ad uno specifico programma di Controllo Esterno di Qualità con l’Ospedale Careggi di Firenze. Il Laboratorio  svolge regolarmente attività di controllo di Qualità Esterno e Controllo di Qualità interno per tutti i propri analiti. Il Laboratorio partecipa al Controllo di Qualità Esterno  con cadenza di invio periodica ed anti terzi indipendenti. Si eseguono controlli di Qualità Interna mediante standard a titolo noto con frequenza giornaliera

I risultati dei singoli VEQ e dei CQI sono conservati e consultabili presso la nostra sede.

Il Laboratorio CAM gestisce il proprio Sistema di Gestione secondo quanto richiesto dall’Accreditamento della Regione Emilia Romagna. 

Il Referto è conforme alla Normativa vigente in materia di Accreditamento Istituzionale

Il Ritiro dei referti avviene secondo le seguenti modalità:

  1. Per i Pazienti AUSL:
  • Online:
    • All’indirizzo wwwausl.mo.it/referti  o tramite la app MyAusl, inserendo il suo codice fiscale e il codice referto che si trova sul foglio di prenotazione alla fine del paragrafo “come ritirare il referto”.

Il referto on-line sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo che, quindi, non sarà necessario ritirare allo sportello.  Si può consultare e stampare il referto solo se è stato pagato il ticket ( qualora dovuto).

  • Di Persona:
  • Presso il Laboratorio : dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18. 
  • Per ritirare il referto è necessario presentare:
  • il Foglio di Prenotazione rilasciato al momento della dell’accettazione.
  • Il Codice fiscale 
  1.  
  2. Per i Pazienti del Laboratorio CAM:
  • Online:
  • User: codice fiscale
  • Password: consegnata al momento dell’accettazione 

Il referto on-line sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo che, quindi, non sarà necessario ritirare allo sportello.  Si può consultare e stampare il referto solo se è stato pagato il ticket ( qualora dovuto).

  • Di Persona:
  • Presso il Laboratorio : dal Lunedi al Venerdi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18. 
  • Per ritirare il referto è necessario presentare:
  • il Foglio di Prenotazione rilasciato al momento della dell’accettazione.

Sede

Modena

Orari

RITIRO REFERTI:

Lunedì-Venerdì

10:00-16:00

ORARIO PRELIEVI:

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 7.00 alle 9.00

Sabato: dalle 7.30 alle 9.00

Rimani in contatto

Mandaci un messaggio,

Ti risponderemo al più presto.

Mappa